ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

estradizione - An Overview

estradizione - An Overview

Blog Article



Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma four» (artwork.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for each cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

Sottolineiamo nuovamente quanto sia essenziale cercare assistenza legale specializzata quando si affronta una richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti.

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

) – the national navy law enforcement pressure that actually works in the sphere of general public stability. The corps is entrusted with armed service and policing responsibilities, as well as defending Italy’s animals and surroundings. The Ministry of Defense (

Italy also has two regional law enforcement agencies. These will not examine severe crimes, for every se, but do hold the authority to give you a fine.

Deep linking. It enables hyperlinks to other legal functions referred to in the documents. It is now only accessible for documents lesser than 900 KB. Implement

Non in read here tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Occur abbiamo già anticipato, non è ammessa for each i reati politici e per quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Appear sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

L’estradizione è consentita solo sulla base di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la visit the site copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva go to this website oggetto della richiesta.

Specialità: L’estraneo concesso for every un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi for each emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for every:

Report this page